Ventennale di 'Nevermind': ecco i dettagli della mostra di Londra

 Ventennale di 'Nevermind': ecco i dettagli della mostra di Londra

Verrà inaugurata il prossimo 13 settembre, presso la Loading Bay Gallery di Londra, "Nevermind Exibition", mostra per celebrare i vent'anni del celebre disco dei Nirvana. L'esibizione racchiude numerose fotografie inedite, che ritaggono Cobain e soci, e vuole indagare il rapporto tra la band ed i fan inglesi. Sarà possibile, inoltre, ammirare numerosi cimeli appartenuti a Kurt, come una felpa con cappuccio indossata dal cantante per un servizio fotografico su "Melody Maker" e un pezzo del manico della sua chitarra. In aggiunta, oltre ai ritratti fotografici della band, realizzati da Steve Gullick, Steven Double e Martyn Goodacre, verranno esposte le copie della Fender di Cobain e del basso Gibson di Krist Novoselic. Il 19 settembre verrà pubblicata l'edizione deluxe di "Nevermind", corredata da quattro CD e un DVD. Lunga e interessantissima è la lista dei brani presenti in scaletta, molti dei quali totalmente inediti: oltre alla versione originale (e rimasterizzata) del disco, saranno presenti anche b-side dal vivo, provini e la prima versione ufficiale mixata da Butch Vig agli Smart Studios (accreditato come co-produttore e tecnico del suono, nell'originale), alla quale fu preferita quella del già collaboratore degli Anthrax Andy Wallace. Nel box set, tuttavia, non mancherà anche un'altra versione del disco, battezzata "Devonshire mixes" e curata ancora da Vig come alternativa a quella di Wallace, che offre un'ulteriore prospettiva su uno dei dischi più importanti degli ultimi due decenni.

Dall'archivio di Rockol - La pietra angolare del grunge: "Nevermind" dei Nirvana
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.