
Nel 2008 il leader Al Jourgensen aveva dichiarato chiusa l'esperienza dei Ministry, sciolti ufficialmente con un tour d'addio durato da marzo a luglio e immortalato in un dvd uscito poi nel 2009. Le sue parole erano state tassative e inequivocabili e addirittura Al, alla domanda se ci sarebbe stata una reiunion magari nei seguenti 15 anni, aveva risposto: "Non penso proprio, amico mio. Prima di tutto, con chi potrei fare la reunion? Io sono il fottuto gruppo. Quindi, a meno che io non facia una reunion con me stesso... ad ogni modo, non se ne parla. Ho un sacco di altra roba da fare".
Eppure, ora, a circa tre anni di distanza, molto sembra essere cambiato. Infatti i Ministry sono stati annunciati tra i nomi di punta del Wacken Open Air 2012, il celebre festival metal che si tiene in germania ogni anno dal 1990.
I Ministry - nati nel 1981 a Chicago - sono forse la band più seminale per il filone dell'industrial metal, fondamentale per il sound poi perfezionato da Nine inch Nails e Fear Factory, tra i tanti. Il cardine del gruppo è stato da sempre il cantante e polistrumentista Al Jourgensen (noto anche per il suo lavoro coi Revolting Cocks)