Classifiche UK, 'Back to black' di Amy Winehouse al primo posto

Classifiche UK, 'Back to black' di Amy Winehouse al primo posto

La tragica scomparsa di Amy Winehouse ha causato l'effetto preventivato sulle classifiche britanniche. Con il mondo musicale ancora sconvolto per la morte dell'artista, il pubblico si è affrettato a comprare o ricomprare i lavori di Amy. "Back to black", che nella precedente chart aveva appena avuto il tempo di fare capolino, nella presente deflagra al primo posto sospingendo il premiatissimo "21" di Adele al numero due. Ed è solo l'inizio. "Frank", il primo disco di Amy, entra al numero 5 mentre la confezione che propone entrambi gli album plana al numero 10. Se sono tre i lavori della compianta diva soul-jazz nella Top 10 della Union Jack, varie sono le sue canzoni che si riaffacciano alla ribalta nella classifica dei singoli. "Back to black" schizza dall'81 all'8, "Tears dry on their own" entra al 27, "Rehab" al 29, "Love is a losing game" al 33 e "You know I'm no good" al trentasette. Al vertice invece va una new entry, "She makes me wanna" dei JLS. Tornando agli album, dopo "Back to black" che rimbalza dal 59 all'1 dopo 164 settimane, e dopo "21" di Adele che è al 2 dopo 27 settimane dalla pubblicazione, la terza piazza vede "4" di Beyoncé, la quarta "19" di Adele e la quinta, come già detto, "Frank" di Amy. Al sesto posto ecco "Deleted scenes from the cutting room" di Caro Emerald, al settimo "Born this way" di Lady Gaga, all'ottavo "Doo-wops & hooligans" di
Bruno Mars, chiude di nuovo Amy con "Frank/Back to black". "The last rose" della nuova Laura Wright, che pareva destinato alla Top 10, chiude invece appena all'interno della Top 25. "LP1" di Joss Stone debutta basso, sulla trentaseiesima piazza.
Consulta qui la classifica UK di questa settimana

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.