E’ successo nel 2000: 16 aprile

La fenomenologia de ‘La banana’ (16 aprile 2000)

Michael Chacón impazza sulle note di “La banana” e oggi sarà la vedette di “Domenica In”.

“Ho scelto questa canzone, perché viene da Cuba, il mio Paese. La banana è legata alla mia terra e ai Caraibi, è un ingrediente dei nostri piatti tipici… Credo che anche il doppio senso del testo sia molto divertente e aiuti la gente ad amare il brano: a Cuba ci piace scherzare… Credo che gli italiani siano simili a noi cubani: un popolo molto caldo e penso che si identifichino in questa canzone… Non credo che una mamma debba scandalizzarsi … al contrario dovrebbe essere orgogliosa del suo piccolo perché è un testo istruttivo: se ci si nutre di banane si cresce alti e forti”. Chacón, 34 anni, nato a Cuba, papà economista e madre impiegata ha iniziato a suonare a sette anni al conservatorio “Alejandro Garcia Caturla” dove ha studiato clarinetto, piano e canto ‘anche se i miei genitori avrebbero preferito che diventassi ingegnere o facessi il politico’… Il disco era uscito la scorsa estate, ma soltanto ora, dopo che è stato utilizzato come colonna sonora della pubblicità della “Peugeot 306 sw”, è esploso… Nel 1990, Chacón si fa conoscere all'estero con un tour nel nord Europa che gli apre le porte a collaborazioni con Manhattan Transfer, Celia Cruz, Oscar De Leon e Tito Puente. Nel 1995 in Spagna fonda l'Habana Club Band, con la quale torna a girare il mondo. Il cantante cubano sta preparando “E son raises”, il suo primo album da solista: ‘Ci sarà un mix di più ritmi latini nella mia musica, anche se io mi identifico nei suoni della mia isola’.” .

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.