Di lui alcuni scrivono che sia un po' scontroso, un po' timido, un ragazzo, insomma, senza peli sulla lingua. A tratti ne viene fuori un profilo un po' troppo duro per quello che in realtà è Virginio Simonelli, cantautore che ha esordito discograficamente nel 2006 dopo la partecipazione al Festival di Sanremo con un album eponimo, e che ha vinto la passata edizione di Amici di Maria De Filippi pubblicando poi l'Ep "Finalmente". La vittoria al talent, arrivata dopo qualche anno di silenzio e la poco fortunata esperienza sanremese, ha fatto passare la felicità del cantante come una rivalsa su tutto e su tutti: "In realtà non è affatto così", spiega Virginio a Rockol, "Sono timido sì, ma sul palco non lo sono. Io non ho bisogno di nessuna rivalsa, e lo dico con molta serenità. Non ce l'ho con nessuno perché penso che le persone che ti fanno soffrire lasciano il tempo che trovo. Anche quando ho ritirato il premio ai Wind Music Awards ero sereno, non ho lanciato nessun 'urlo liberatorio', ma semplicemente un 'urlo'".
Virginio non l'abbiamo però intervistato per questo motivo, Rockol lo ha raggiunto al telefono perché domani, sabato 25 giugno, prenderà il via da Fondi, in provincia di Latina, sua città natale, il suo tour estivo: "Ho già fatto dei concerti dal 2006 ad oggi, ma questo è il mio vero e proprio tour. Ci tenevo molto che partissimo dalla mia città, dove tutto è cominciato, e non vedo l'ora. A Fondi non ci torno da un po' di tempo, suonerà nell'anfiteatro e mi dico che si stanno già preparando. E' una tappa strategica perché sta tra Roma e Napoli, quindi darà la possibilità a molta più gente di venirmi a vedere. Di recente abbiamo fatto la data zero a Cremona e sono molto soddisfatto, è andata molto bene. Mi sento molto musicista sul palco, per cui ci saranno dei momento in cui mi metterò al pianoforte".
Che canzoni proporrà Virginio dal vivo? "Suoneremo i brani di 'Finalmente', il mio ultimo disco, pubblicato dopo Amici, ma anche anche le canzoni del primo album, come il singolo 'Davvero', che saranno più o meno identici dal vivo come su disco, anche se in realtà essendo passati cinque anni la vocalità è cambiata e hanno una base più rock. Per l'occasione abbiamo riarrangiato in versione acustica 'A maggio cambio', il brano che ha scritto per me Kekko dei Modà". Quella con Kekko non è l'unica collaborazione presente nella giovane carriera di Virginio; ad Amici il cantante aveva duettato con Emma Marrone: "Certo mi piacerebbe averla sul palco in qualche data… ma non so ancora nulla", dichiara il cantante.
Il tour di Virginio dopo la data di Fondi proseguirà per il resto d'Italia toccando città come Biella (5 luglio), Gorizia (8 luglio), Corigliano Calabro (9 luglio), Treviso (16 luglio), Livorno (30 luglio) e Albarella (5 agosto).