Rockol30

Rock in IdRho, la diretta: il report del set dei Social Distorsion

La vecchia guardia sul palco del Rock In IdRho: Mike Ness non è più il ragazzo che saltava atletico con la chitarra in mano, sulla copertina di "Somewhere between heaven and hell", e si vede. Si presenta sul palco alla guida dei suoi Social Distorsion con un improbabile completo fatto di larghi pantaloni blu elettrico, camicia bianca con bretelle e cappello. I tatuaggi ci sono sempre, e sarà pure un po' imbolsito, ma la sua band rivendica il ruolo di fondatrice del punk rock californiano, che frequenta fin dagli anni '80.

L'apertura è con uno dei classici del gruppo, "Bad luck", da "Somewhere between heaven and hell", e si va avanti per un'ora. L'inizio è a ritmi sostenuti, con Ness che arringa la folla ("Altro che il festival in Austria dove siamo appena stati, con un pubblico freddo! Voi siete una motherfucking crowd"), parla di sé ("Sono cresciuto come punk rocker, ora sono un uomo e sono contento di esserci ancora"), rivendica le sue origini con "California hustle & flow", e chiama due coriste di colore per "Can't take it with you", che più che punk rock sembra portare al rock degli Stones. Chiusura con "Ring of fire" di Johnny Cash, che la band ha in repertorio da decenni: il pubblico apprezza e parte ancora una volta il pogo. Tra poco la vecchia guardia continua, con l'arrivo degli Stooges e di Iggy Pop

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.