"The story of Anvil" esce in Italia
E' ufficiale: il rockumentary del 2008, "The story of Anvil" sarà pubblicato anche in Italia in dvd - per Feltrinelli Real Cinema. Si tratta del fortunatissimo documentario di Sacha Gervasi, che segue le gasta dei canadesi Anvil, raccontandone la "resurrezione": da vecchia band decaduta a gruppo nuovamente in sella al destriero del metal mondiale.
Gli Anvil, infatti, si sono formati a fine anni Settanta e hanno svolto un ruolo chiave nell'ondata di rinascita dell'heavy metal statunitense nei primi anni Ottanta: il loro sound duro e veloce, precursore dello speed metal, ispirò giovani musicisti che militavano in formazioni all'epoca ancora alle prime armi, ma che poi sarebbero divenute veri colossi -
Metallica, Anthrax e Slayer. Nonostante il loro status di iniziatori, però, gli Anvil - dopo un periodo di notorietà e fama - sono semplicemente scivolati nel dimenticatoio della storia, continuando a esibirsi e pubblicare dischi, ma con profilo sempre più basso: laddove le band che avevano ispirato diventavano veri e propri mostri da arena, loro si trovavano a suonare in pub, birrerie e palazzetti semivuoti.
"The story of Anvil" racconta la vita dei membri del gruppo ed è stato fondamentale per rilanciare gli Anvil a livello mondiale: dopo l'uscita del documentario, avccolto con ensusiasmo da critica e fan, infatti il gruppo è tornato a livelli di popolarità anche superiori al massimo mai raggiunto.
Ricordiamo che gli Anvil si esibiranno a Milano - ai Magazzini Generali - coi Dio Disciples e Doro Pesch