25° Premio Tenco: la prima sorpresa è ‘Forza Tenco’, di Staino

25° Premio Tenco: la prima sorpresa è ‘Forza Tenco’, di Staino
Si sa che l’elemento goliardico è da sempre uno dei punti di forza del Premio Tenco. Ormai negli annali della rassegna dedicata alla canzone d’autore non si contano scherzi, bicchierate, jam sessions, citazioni colte e sgangherate, a ricordare sempre quanto sia importante lo spirito che sta dietro alla manifestazione. E così una delle prime cose in cui ci si imbatte entrando all’Ariston è il numero speciale de ‘Il cantautore’ – giornalino realizzato proprio da quelli del Tenco – dedicato all’edizione in corso. Copertina grigia argento – le nozze dei 25 anni vanno celebrate come meritano – e poi subito una citazione: Vota “Forza Tenco”, Sergio Staino. All’interno del giornale, con la grafica tipica dei più recenti cartelloni elettorali forzisti, sfilano gli ospiti del Tenco con accanto una frase slogan ispirata ad un’immaginaria campagna elettorale, e ce n’è di spassosi, come quelli di Guccini (“meno auto più locomotive”), Ligabue (“pensioni più dignitose per i mediani”), Battiato (“ombrelli e macchine da cucire più sicuri”). Più tradizionale il format dell’altra rivista distribuita gratuitamente all’interno dell’Ariston: si tratta di un numero di “Festivals news” con interviste a Mario De Luigi (Musica & Dischi) e Roberto Vecchioni, che quest’anno riceverà uno speciale ‘premio fedeltà’ per non essere mai mancato a nessuna delle 25 edizioni del Premio Tenco fatte finora.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.