Rockol30

Famiglia Modugno contro Giordana: 'Volare' non è un inno mafioso!

Famiglia Modugno contro Giordana: 'Volare' non è un inno mafioso!
Incidente diplomatico fra la famiglia Modugno e Marco Tullio Giordana. In una scena dell'ultimo film del regista, "I cento passi" trionfatore a Venezia e nelle sale italiane, il protagonista Peppino Impastato (il ragazzo che nel '78 fu condannato a morte dalla mafia, impersonato dall'attore Luigi Lo cascio)commenta il brano "Volare dicendo: "Ed ecco a voi l'inno nazionale di Mafiopoli". La frase ha mandato su tutte le furie la famiglia dell'autore di uno dei brani più celebri del mondo: "Abbiamo chiesto di eliminare questa frase - spiega Franca Gandolfi, vedova di Domenico Modugno - perchè la riteniamo offensiva e gravissima, anche perchè è diventata la bandiera dello spot promozionale. Infangare la memoria di mio marito è gravissimo; chi vede il film può pensare che 'Volare' sia stato scritto come un inno alla mafia, mentre è il successo pulito di una persona pulita". Incredulo il regista: "E' tutto frutto di un malinteso. All'inizio la cantano i ragazzi mentre vanno a una festa; in seguito il refrain di "Volare" viene diffuso attraverso i microfoni di Radio Aut ma stoppato subito proprio perchè ci si riferisce, col verbo incriminato, all'affare mafioso della costruzione dell'aeroporto. L'ironia è chiara". E aggiunge: "La canzone di Modugno serve proprio per prendere in giro i mafiosi e sono sicuro che a lui, come uomo, come artista e anche come segretario del Partito radicale, l'idea sarebbe piaciuta". Questa mattina l'udienza al Tribunale di Roma.

(Fonte: Corriere della Sera, Il Giorno, La Repubblica)
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.