Classifiche, Billboard album chart: onore a Glee, ma numero 1 è (di nuovo) Adele

"Glee presents the Warblers", l'ultima emissione della popolare serie televisiva "Glee", debutta molto bene nella nuova chart statunitense degli album: il disco, decimo capitolo di quella che ormai sta diventando una saga, apre con 86.000 copie ed entra al numero due. Ma, esattamente come è accaduto dall'altra parte dell'Atlantico, nella classifica britannica, "21" di Adele rimbalza dalla seconda posizione in cui l'aveva cacciato "Wasting light" dei Foo Fighters e si riprende il trono. La seconda prova della londinese muove altre 153.000 unità e ottiene la quinta settimana consecutiva al numero uno. "Wasting light" di
Dave Grohl e soci scende sul terzo scalino aggiungendo al carniere altri 72.000 pezzi mentre brucia le tappe e si porta dal 18 al 4 la colonna sonora di "Lemonade mouth" della Disney. Guadagna qualcosa "Femme fatale" di Britney Spears che ora è quinto con altre 45.000 copie; si ritiene che il disco abbia beneficiato della decisione di iTunes di venderlo a $6.99 il 24 aprile e di Target di proporlo a $9.99 durante lo scorso fine settimana. "Never say never: the remixes" di Justin Bieber rimbalza dal lontano 22 al 10, "F.A.M.E." di Chris Brown non si muove dal 9, "Sigh no more" dei Mumford & Sons passa dal 10 al 7 mentre "Paper airplane" di Alison Krauss + Union Station scende al 6 e "So beautiful or so what" di Paul Simon cede quattro
tacche e chiude all'8 con altri 37.000 pezzi smerciati. Le vendite di questa settimana sono cresciute del 2% rispetto a quelle della settimana precedente e di ben il 17%, fatto straordinario di questi tempi, nei confronti della stessa comparabile settimana del 2010.
Consulta qui la USA Billboard Album Chart di questa settimana.