
Nuovo album, nuovo contratto discografico. I Cult di Ian Astbury e Billy Duffy sono pronti a rientrare in studio con il produttore Chris Goss, già al loro fianco per gli Ep "Capsule" I e II. L’album che scaturirà dalle nuove session sarà pubblicato dalla Cooking Vinyl, indie inglese cui recentemente si sono rivolti anche i Prodigy e Marilyn Manson.
Nato nei primi anni ’80 con il nome di Southern Death Cult (poi accorciato in Death Cult e infine in Cult), popolarissimo a partire dalla metà di quel decennio (prima nella natia Inghilterra e poi negli Stati Uniti), più volte sciolto e ricostituito (tra il 2003 e il 2007 Astbury è stato anche vocalist dei Riders On The Storm al fianco degli ex Doors Ray Manzarek e Robbie Krieger), finora il gruppo inglese alfiere del gothic hard rock era sempre rimasto fedele all’etichetta Beggars Banquet.
Dal 2006 la band ha una nuova formazione, che oltre a Astbury e Duffy include il chitarrista ritmico Mike Dimkich, il bassista Chris Wyse e il batterista John Tempesta. Con questa line up, l’anno scorso, i Cult hanno intrapreso il Love Live Tour, celebrando il venticinquennale del loro album più celebre, "Love", attraverso la riproposizione sul palco dell’intera scaletta (che include successi come "She sells sanctuary" e "Rain").
Il 26 giugno la band si esibirà ad Imola, nell’ambito della prima edizione italiana del festival Sonisphere .