Wilco: c'è il titolo del nuovo album. Ascolta qui l'inedito 'Open your mind'

Wilco: c'è il titolo del nuovo album. Ascolta qui l'inedito 'Open your mind'

Il debutto della dBpm Records - l’etichetta fondata dai Wilco dopo lo scioglimento del contratto con la Nonesuch Records, gruppo Warner Music - arriverà a breve. La band di Chicago ha annunciato su Facebook l'uscita di un nuovo singolo dal titolo "I might": "Il singolo sarà in vendita al Solid Sound Festival che si svolgerà 24-26 giugno in North Adams, Massachusetts. Sul lato A ci sarà il nuovo brano mentre sul lato B sarà presente la cover di Nick Lowe 'I love my label'.

Questa sarà la prima uscita su dBpm Records e il singolo sarà disponibile al resto del mondo nel mese di luglio", ha scritto Jeff Tweedy che in questi giorni si è esibito dal vivo in una tv canadese presentando un altro brano inedito dal titolo "Open your mind".



Al magazine Spin Tweedy ha invece parlato del nuovo album degli Wilco previsto per settembre

dal titolo "Get well soon everybody": "Stiamo solo facendo alcune sovraincisioni ma siamo abbastanza lontani dalla fine".

La band ad oggi sembra abbia messo in cantiere una ventina di brani inediti che secondo Tweedy si dividerebbero in due categorie, una rock sperimentale e una cinematografica e folk: "Non so che tipo di disco verrà fuori, potrebbe essere anche un doppio album. Credo che sarà un disco irriverente rispetto ai nostri dischi precedenti, e questo è molto eccitante". I Wilco, Jeff Tweedy, il bassista John Stirrat, il chitarrista Nels Cline, il batterista Glenn Kotche, polistrumentista Pat Sansone e il tastierista Mikael Jorgensen, hanno parlato anche di altri brani presenti nel disco: "'Art of almost' dura sette minuti, è un episodio in due parti che inizia come una jam free con synth, Mellotron e tamburi tribali per poi seguire una coda punk. L'ispirazione per il brano è arrivata da .

Neil Young , è una sorta di canzone d'atmosfera che si potrebbe sentire in 'Tonight's the Night'". Nel nuovo disco sarà presente anche un brano di quattordici minuti dal titolo provvisorio "Song for Jane Smiley's boy-friend" ispirato all'autore vincitore del Premio Pulitzer: "E' un brano autobiografico", ha spiegato Tweedy, "E' un racconto piuttosto lungo".
Nati a Chicago nel 1994 dall'idea del cantante e leader Jeff Tweedy, i Wilco hanno pubblicato il loro album d'esordio "A.M." nel marzo del 1995. Ad oggi la band ha pubblicato nove album tra i quali "Yankee Hotel Foxtrot" nel 2002, "A ghost is born" nel 2004 e "Sky blue sky" nel 2007. L'ultimo album in studio dei Wilco è uscito nel giugno del 2009 e si intitola semplicemente "Wilco (The Album)".
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.