Rockol30

In Brasile va di moda il rap dei carcerati

In prima pagina sul "Corriere della Sera", Rocco Cotroneo da Rio de Janeiro informa che "in Braisle dilaga il rap del detenuto. Sempre più spesso a varcare le porte blindate delle prigioni sono produttori e discografici, perché il rap della galera piace. E vende. Ai musicisti-carcerati i soldi non interessano: i proventi vanno alle loro famiglie". I 509-E ad esempio "sono le stelle di ‘Yo rap’, popolarissimo programma della MTV brasiliana, hanno inciso due cd, vinto premi e vendono abbastanza. (...) I Detentos do Rap, il cui disco ‘Apologia ao crime’ ha venduto 30mila copie, senza contare quelle piratate, hanno il record di ‘libere uscite’: hanno già varcato temporaneamente le porte del carcere venti volte per registrare videoclip e partecipazioni in tv. (...) Nei Conexao va fortissimo Vincenzo Parisi, 41 anni, arrestato per traffico di droga. L’italiano si vanta di essere uno dei pochi che viveva di musica già fuori di qui ed è popolarissimo. Giura di aver fatto un duetto con Lucio Dalla, vent’anni fa".

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.