Nuove classifiche UK: Craig David è il più giovane n.1 della storia. L’italiano Spiller beffa Posh Spice tra i singoli

La sorpresa di ques’estate britannica, Craig David, è entrato al n.

1 nella classifica degli album scalzando con il suo “Born to do it” il disco solista di Ronan Keating – che probabilmente si aspettava un regno un po’ più lungo di una settimana per il suo “Ronan”, attualmente al numero due. La proporzione tra le copie vendute, apparentemente, è stata di quattro a uno a favore di David, il più giovane artista maschile mai insediatosi al n.1 degli album. Perdono una posizione in classifica “In blue” dei Corrs (terzi) e “Marshall Mathers LP” (quarto). Rientra nella top ten Whitney Houston, che passa dal n.11 al n.5. Alle sue spalle, David Gray, Coldplay, Savage Garden, Moby e Britney Spears completano la top ten. Tra le uscite di questa settimana, da segnalare i Mansun (che debuttano al n.12 con “Little kix”) e Bomfunk MC’s (ingresso al n.33 per “In stereo”). Esce dalla top ten “Californication” dei Red Hot Chili Peppers (da 58 settimane in classifica), attualmente tredicesimo. Da segnalare il lieve incremento nelle vendite dei dischi dei due grandi protagonisti dei concerti del weekend: Richard Ashcroft (headliner al “V2000”) e Bon Jovi (in concerto allo stadio di Wembley). Per entrambi, comunque, solo posizioni di rincalzo: il n.22 per Ashcroft, il n.24 per il rocker del New Jersey. .


Ma l’attenzione nel Regno Unito è tradizionalmente posta sui singoli: ragion per cui, ha fatto sensazione la sconfitta di Posh Spice, il cui “Out of your mind” non è riuscito ad entrare al n.1 delle charts a dispetto dell’impegno promozionale della già peraltro “sovraesposta” signora Beckham. La canzone di Victoria Adams si è dovuta accontentare del secondo posto dietro a “Groovejet” di Spiller (vedi News). Si accomoda al n.3 “Rock DJ” di Robbie Williams e scende al n.4 la ex n.1, “I turn to you” di Sporty Spice alias Mel C. La più alta nuova entrata, “Lucky” di Britney Spears, è alle loro spalle, al quinto posto.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.