Si intitola "Brilliant! Tragic!" l'album che senga il ritorno sulla scena musicale degli Art Brut in uscita a tre anni di distanza dal precedente "Art Brut vs. Satan" del 2009. Il disco, previsto per il prossimo 24 maggio, sarà anticipato dal primo singolo estratto "Lost weekend" mentre in accordo con la piattaforma musicale PledgeMusic la band regalerà ai fan l'inedito "Unprofessional Wrestling" scaricabile alla pagina del sito Internet.
"Brilliant! Tragic!" è stato prodotto da Black Francis e ha avuto tempi di gestazione più lunghi rispetto all'ultimo disco: "Per l'album precedente ci vedevamo ogni due o tre mesi e scrivevamo 3 o 4 canzoni", ha spiegato Eddie Argos, "Questa volta abbiamo passato insieme la seconda parte dell'anno continuando a scrivere, due o tre volte la settimana. In questo disco canto, Ian ha un nuovo pedale, Fred fa i cori per la prima volta e abbiamo lasciato che Jasper suonasse la chitarra solista (solo su due corde però). Inoltre nell'album precedente mi ero veramente divertito a scrivere di cose tipo guidare un bus o fare un lavoro estivo, questa volta sono stato più psichico, le canzoni parlano di Axl Rose o del mio funerale. Argomenti decisamente più pesanti. E poi adesso sono più sexy...". "Prima eravamo solo una band punk scatenata nel rock", ha spiegato Eddie Argos, "Questa volta ci sono alcune canzone di ti permettono di prendere fiato prima di ributtarti nel rock più sfrenato".
La band presenterà il disco il a Londra con una serie di concerti al Lexington dal 30 Maggio al 3 Giugno.
Nati nel 2003 a Londra gli Art Brut hanno pubblicato il loro primo album "Bang Bang Rock & Roll" nel 2005. Il secondo disco è uscito nel 2007 e si intitola "It's a bit Complicated" mentre nel 2009 hanno pubblicato la loro ultima fatica in studio "Art Brut Vs. Satan".
Schede: