NEWS   |   Italia / 16/02/2011

Concerti, ritorna dal vivo Giovanni Lindo Ferretti

Concerti, ritorna dal vivo Giovanni Lindo Ferretti

Dopo alcuni anni di astinenza dal palcoscenico, Giovanni Lindo Ferretti ritorna dal vivo per una serie di concerti che lo vedranno impegnato nei prossimi mesi. La storica voce del punk italiano già a capo di gruppi come CCCP, C.S.I. e PGR, torna a cinque anni di distanza dalla pubblicazione della sua autobiografia intitolata "Reduce" tornando in concerto con una nuova formazione live che prevede due componenti degli Ustmamò: Ezio Bonicelli al violino e chitarra acustica e Luca A. Rossi al basso, chitarra elettrica, batteria elettronica.
Il tour, che ha preso il via lo scorso 12 febbraio dall'Estragon di Bologna, proseguirà il 18 febbraio al Live Club di Trezzo sull'Adda (Milano), il 10 marzo all'Hiroshima di Torino, il 18 al New Age di Roncade (Tv), il 25 all'Alpheus di Roma, il 26 all'Auditorium Flog di Firenze, il primo aprile al Latte + di Brescia, il 2 al Mamamia di Senigallia (An) e il 16 aprile al Velvet d Rimini.
Sul palco Ferretti porterà alcuni brani storici che non esegue dal vivo da diversi anni e canzoni che non ha mai cantato in pubblico tratte dal suo ultimo album "Co.Dex", pubblicato nel 1999, e da "Ultime notizie di cronaca" dei PGR, uscito lo scorso 2009.
Nato il 9 settembre del 53 a Cerreto Alpi, in Emilia, Giovanni Lindo Ferretti in uno dei suoi viaggi, precisamente a Berlino, incontra Massimo Zamboni con il quale nel 1982 fonda i CCCP Fedeli alla linea, scioltisi poi nel 1990. Nel '92 prendono vita i C.S.I. (Consorzio Suonatori Indipendenti) che si sciolgono nel 2000. Nel 2002 pubblica l'album da solista "Co.Dex" e fonda insieme a Ginevra Di Marco, Gianni Maroccolo, Giorgio Canali e Francesco Magnelli i PGR. Negli ultimi anni si è dedicato principalmente alla scrittura pubblicando alcuni libri e ha tenuto spettacoli in giro per l’Italia dedicati alla musica popolare.
Nel 2009 torna a collaborare con Maroccolo e Giorgio Canali per "Ultime notizie di cronaca" disco che segna il capitolo di chiusura dei PGR.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi