Rockol30

Sanremo 2011: il testo di Anna Oxa, il voto del linguista

Sanremo 2011: il testo di Anna Oxa, il voto del linguista

Giuseppe Antonelli, docente di Linguistica italiana e autore del libro “Ma cosa vuoi che sia una canzone. Mezzo secolo di italiano cantato” (Il Mulino; qui la recensione di Rockol), dà i voti ai testi di tutte le canzoni del Festival di Sanremo 2011.

Anna Oxa, “La mia anima d’uomo” (testo di Lorenzo Imerico e Anna Oxa)

In un’annata senza parolacce, il massimo della trasgressione è rappresentato dall’evocazione di un gesto oggi di gran voga («un saluto sincero agli amici perplessi / ed un gesto col dito a chi gufa») e in questo piattume linguistico spiccano persino il vecchio gergalismo “gufare” e modi di dire alla Alberto Sordi come “una botta di vita” («questo posto è una favola vuota / … / dove tutto è una botta di vita»). In questo festival del conformismo, d’altra parte, i testi rispettano anche la punteggiatura; che nelle canzoni c’è ma non si vede, e allora per farla sentire viene ogni tanto messa a testo («curva come una virgola di una frase a metà», Al Bano). Qui «si riparte da un punto senza scuse o retaggi / da una pagina aperta»: più o meno da dove si fermava Jovanotti («vorrei che questa pagina tornasse bianca / per scriverci ti amo / punto»); in netta contraddizione con “L’alieno” di Luca Madonia, convinto «che ogni storia si chiuda con un punto». Anche la Oxa ha il suo viaggio e il suo percorso («siamo noi questo viaggio»), ma la sua esortazione «coraggio … si va … si fa» ricorda un po’ troppo quella dell’Albertone nazionale: «e va e va / va avanti tu / che adesso c’ho da fa’...».

Voto: 5 (per non gufare)

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.