
Si intitola “Torno a casa a piedi” il nuovo album di inediti di Cristina Donà che ritorna sulla scena musicale a due anni di distanza dal precedente “Piccola faccia”, uscito nel 2008. L'album, previsto per il prossimo 25 gennaio, sarà anticipato dal nuovo singolo “Miracoli” in rotazione radiofonica a partire da venerdì 17 dicembre: “'Miracoli' è il manifesto d’intenzioni dell’album”, spiega la cantautrice rodense, “Una serie di piccoli 'gesti' quotidiani fatti di normalità che creano eventi straordinari. È stato il film di David Lynch 'Una storia vera' ad ispirare la frase che apre la canzone 'Io credo nei miracoli che la gente può fare, milioni di chilometri per potersi incontrare, per guardarsi negli occhi e spiegare un errore, per un gesto che forse sarà l’unico che potremo ricordare'”.
Per la realizzazione del suo nuovo album la Donà ha collaborato con Saverio Lanza, musicista e produttore fiorentino (classe 1970) in passato già al lavoro con - tra gli altri - PGR e Sarah Jane Morris.
Nata a Rho (Mi) nel settembre del 1967, Cristina Donà inizia la sua attività musicale grazie agli Afterhours e a i La Crus: i primi daranno alla cantautrice la possibilità di aprire alcune date dei loro concerti nel 1991, mentre i secondi la presenteranno all'etichetta indipendente Mescal con la quale pubblicherà nel 1996 l'album d'esordio “Tregua”. Da allora la Donà ha collezionato diverse collaborazioni con la scena musicale italiana (Subsonica, Massimo Volume, Marlene Kuntz).
Ad oggi la Donà ha pubblicato quattro album di inediti (“Nido” del '99, “Dove sei tu” del 2003, “La quinta stagione” del 2007 e “Piccola faccia” del 2008), l'Ep “Goccia” nel 2000 e un disco in inglese “Cristina Donà” nel 2004.