Classifiche USA: Kanye West primo, Nicki Minaj seconda

Classifiche USA: Kanye West primo, Nicki Minaj seconda

Kanye West e Nicki Minaj sono, come del resto pronosticato nei giorni scorsi, i nuovi padroni della classifica USA degli album. Il 33enne cantante e produttore di Atlanta spedisce al numero 1 "My beautiful dark twisted fantasy", mentre la 25enne newyorkese nata a Trinidad manda in seconda posizione "Pink Friday". I due dischi vendono leggermente meno delle proiezioni, ma tuttavia si tratta sempre di cifre importanti: 496.000 copie per West, 375.000 per la nuova speranza dell'hip-hop statunitense. Da notare che, col mercato in crisi, Kanye ha venduto maggiormente al debutto con "My beautiful" che con il precedente "808s & Heartbreak" del 2008. Altro elemento interessante da considerare è che, per la prima volta nel corso degli ultimi due anni, i primi due album in chart esordiscono oltre le 300.000 unità mosse. Il trend negativo è finito? Intanto "The gift" di Susan Boyle, al vertice nella scorsa tornata, arretra sulla terza tacca aggiungendo altre 263.000 copie; riprende élan "Speak now" di Taylor Swift che, dopo il debutto milionario e lo scivolone in fondo alla Top 10, torna al numero quattro. "O holy night" di Jackie Evancho, che ha dieci anni, chiude la Top 5 con altre 142.000 copie. Rihanna apre la parte inferiore della Top 10 col suo ultimo "Loud", che perde tre posizioni. Entra al 7, con l'impressione che abbia forse munto eccessivamente la mucca del concetto "My world", Justin Bieber con l'acustico "My worlds acoustic". "Danger days: the true lives of the fabulous killjoys" dei My Chemical Romance debutta sull'ottavo scalino con 112.000 copie. Poche copie separano il disco dei My Chems da "Libra scale" di Ne-Yo, sufficienti però a far esordire il 31enne cresciuto a Las Vegas al numero nove. Chiude l'album natalizio di "Glee". Questa settimana le vendite sono cresciute del 26% rispetto a quelle della scorsa, mentre nei confronti della stessa comparabile settimana del 2009 sono diminuite del 5%.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.