Mina, in arrivo un doppio box, 'Caramella' con singolo 'speciale' e...

Mina, in arrivo un doppio box, 'Caramella' con singolo 'speciale' e...

Come segnalato dal MinaFanClub.it, i siti dei principali megastore musicali informano come Mina si accinga a tornare sul mercato natalizio con un'infornata di pubblicazioni destinate ad interessare tanto i completisti quanto i neofiti della Tigre di Cremona: uscita molto appettibile sarà di certo il repackaging di "Caramella" - disponibile dal prossimo 30 novembre - che includerà, oltre al disco originale, anche un cd singolo (acquistabile anche separatamente) contenente quattro brani incisi da Mina appositamente per il film di Paolo Veronesi "La banda dei Babbi Natale" con Aldo, Giovanni e Giacomo, atteso nelle sale dal prossimo 17 dicembre.

Mina ha scelto per il suo EP “natalizio” un classicissimo di stagione - “Silent night” - e un altro brano natalizio altrettanto datato ma più bizzarro. Si tratta di “Mele kalikimaka”, composta nel 1949 da Robert Alex Anderson e cantata prima di tutti da Bing Crosby con le Andrew Sisters:.




Il testo della canzone parla di un Natale “atipico”, alle isole Hawaii, con il sole e le palme. “Mele kalikimaka” sarebbe la pronuncia approssimativa dell’augurio “Merry Christmas”. Poi ripresa fra gli altri da Chris Isaak, KT Tunstall, Jimmy Buffett:





Probabilmente la versione “di riferimento” per Mina è stata quella di Bette Midler, contenuta nell’album “Cool Yule” (2006):





alla quale è ispirata anche una divertente reinterpretazione camp dal trio di drag queen Love and Let Love:






Non mancheranno, inoltre, gli inediti "Walking the town" e "Il sogno di Giacomo" composti, come il resto della soundtrack, dall’accoppiata Pani-Serafini. Sempre nel repackaging verrà inclusa anche "Amoreunicoamore", un frammento della quale è disponibile all'ascolto (da 1'20'' a 1'40'' circa) nel trailer del lungomentraggio.





Il 23 novembre raggiungerà i negozi anche un doppio cofanetto dei singoli Italdisc edito dalla Carosello, mentre a giorni verranno resi disponibili in versione mp4 - con relativo lettore - gli ultimi dieci album di Mina pubblicati dalla Sony, e impreziositi da uno scatto inedito di Mauro Balletti. E non è tutto: sempre prima delle Feste verranno spediti nei negozi anche un nuovo album di Pino Daniele con una rilettura di "Napule è" cantata in duetto con Mina, e una nuova fatica in studio di Niccolò Fabi, che includerà anche un duetto con l'immortale interprete nata a Busto Arsizio nel '40. Occorrerà invece aspettare primavera per il cofanetto - nel quale troveranno spazio tanto Cd quanto DVD - "Mina - Gli anni RAI".

 
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.