C’è Thomas Dolby dietro Beatnik Player

C’è Thomas Dolby dietro Beatnik Player
Il "Corriere della Sera" ha scoperto che «Il pop-man inglese Thomas Richardson, soprannominato dagli amici "Dolby" per la sua affinità con il trattamento elettronico della musica, è approdato su Internet. Tommy "Dolby" Richardson è già riuscito a sfondare prima in campo discografico (con le sue canzoni fu uno dei primi protagonisti dei video clip di Mtv) e poi in quello dell'alta tecnologia. Una delle prime invenzioni, pubblicata su Internet nel 1997, si chiama Beatnik Player, un software per la musica digitale distribuito gratuitamente e compatibile con i sistemi Windows e Macintosh. La tecnologia Beatnik comprende anche il software necessario per creare nuova musica, oltre che per diffonderla e ascoltarla. Si basa su un nuovo linguaggio audio digitale chiamato Rich Music Format, che in pratica consente di mescolare suoni nei classici formati Mp3 o Wav (tanto per citarne due tra i più diffusi) e informazioni Midi, lo standard ufficiale degli strumenti musicali elettronici. Beatnik non funziona come RealAudio perché non permette di ascoltare un brano in tempo reale, senza scaricarlo interamente dal Web. Ma è assai più creativo: grazie al formato Rmf, infatti, Beatnik Player può essere usato per scaricare dalla rete brani musicali su cui l'ascoltatore può intervenire direttamente, modificando le diverse piste sonore. Grazie a una vera e propria scatola di montaggio si possono ricomporre i pezzi a piacere. Per esempio si può scegliere se interrompere la pista associata alla chitarra e far suonare più forte quella dedicata alla batteria o alla tromba. Gli utenti di Beatnik possono scambiarsi i loro "remix" (così vengono chiamate le reinterpretazioni di un pezzo). Le pagine del sito Beatnik fungono anche da centrale di smistamento per nuovi brani, singole tracce e contributi di cantanti e complessi pop. Tra i partner dell'iniziativa ci sono Yahoo! e Mtv, che contribuiscono alla distribuzione dei brani musicali».
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.