Rockol30

Martin Scorsese in tribunale per un brano di Jimi Hendrix

Martin Scorsese in tribunale per un brano di Jimi Hendrix
Credits: Fabio Treves

Martin Scorsese, la Jimi Hendrix Estate e il sassofonista Lonnie Youngblood sono tutti parti in causa in una complicata vertenza
giudiziaria. Al centro c'è "Georgia blues", uno dei brani meno conosciuti di Hendrix. Il pezzo, registrato dal grande chitarrista nel
1969 a New York quando si ritrovò in studio con Youngblood, è stato utilizzato da Scorsese qualche anno fa per una trasmissione sul canale televisivo statunitense PBS. Qualche mese fa Youngblood, ritenendosi proprietario dei diritti, ha denunciato la Jimi Hendrix Estate, MCA Records e Scorsese affermando che il pezzo è stato adoperato senza il suo permesso. Lo scorso giovedì la fondazione del defunto chitarrista ha controdenunciato Youngblood chiedendo che il giudice la dichiari detentrice del brano. Al momento non è noto se Scorsese, Youngblood e i rappresentanti della Jimi Hendrix Estate dovranno apparire in tribunale.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.