Parte da Firenze il ‘Viaggio’ di Claudio Baglioni, che lo racconta a Rockol

Parte da Firenze il ‘Viaggio’ di Claudio Baglioni, che lo racconta a Rockol
Sta per iniziare il nuovo tour di Claudio Baglioni, che porterà il musicista “in viaggio” per venti città italiane e attraverso i suoi trent’anni di musica. La prima data è fissata per il 15 marzo, quando Baglioni suonerà a Firenze, l’ultima per il 15 giugno a Genova. “Il viaggio”, ci ha raccontato Baglioni in una chiacchierata telefonica avvenuta nel pomeriggio di lunedì 6 marzo -, “è un po’ il simbolo della condizione stessa dell’uomo. La storia, in fondo - sia quella individuale, sia quella collettiva - è storia di piccoli grandi viaggi. Viaggi che ciascuno fa per sé o dentro di sé, e viaggi che pochi compiono per tutti noi”.
La scaletta del nuovo spettacolo è composta da trenta brani, dieci tratti dal suo ultimo lavoro, “Viaggiatore sulla coda del tempo”, e venti presi dagli album passati (“con sacrifici incredibili”, come ci confessa Baglioni). Il nuovo disco è interamente riprodotto nei concerti e ne rappresenta l’ossatura; lo show è concepito come “un racconto avanti e indietro nel tempo, in cui sono rappresentate tutte le epoche”. Il musicista anticipa che “il palco sarà di dimensioni contenute, e al centro della scena. Il pubblico mi sarà dunque molto vicino”.
L’idea è quella di trasformare gli spettatori in attori, visto che “l’intero apparato scenico è legato al cinema.” Proiezioni laser coinvolgeranno il pubblico in quelli che Baglioni definisce “racconti di suggestioni di immagini”. Con lui, sul palco, nove artisti della Compagnia dei Colori che eseguiranno figure coreografiche; gli altri compagni di viaggio saranno: Giovanni Boscariol (organo e tastiere), Paolo Costa (basso e contrabbasso), Paolo Gianolio (chitarre e tastiere), Gavin Harrison (batteria e percussioni), Danilo Rea (piano e tastiere), Elio Rivagli (batteria e percussioni). L’intervista completa a Claudio Baglioni verrà pubblicata da Rockol il 13 marzo.
Dall'archivio di Rockol - presenta il suo Festival di Sanremo
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
4 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.