Sanremo 2000, vincitori e vinti

Sanremo 2000, vincitori e vinti
A una primissima lettura dei risultati, gli sconfitti sembrano essere il favoritissimo Gianni Morandi, la coppia Minghi/Nava, Spagna (a lungo data per piazzata, quando non per vincente), e la possibile sorpresa Gigi D’Alessio. Ma, vedendo Marco Masini e Umberto Tozzi agli ultimi due posti, vien da scrivere che la vera sconfitta è la canzone italiana “tradizionale”, non nel senso di quella classica ma in quello della canzone popolare e radiofonica (che poi, probabilmente, recupererà nella programmazione radiofonica e nelle classifiche).
I vincitori? Max Gazzé, sorprendentemente quarto con una canzone certo di non facile impatto; Samuele Bersani, che ha fatto bellissima figura e ha guadagnato il rispetto della critica; Irene Grandi, che ha recuperato il mezzo flop di un album poco apprezzato.
Chi può comunque archiviare positivamente questo Festival sono i Matia Bazar, che si sono riproposti in maniera credibile con una pregevole nuova cantante; i Subsonica, che hanno portato un pezzo “diverso” ma non ostico; e Gerardina Trovato, alla quale la vittoria della prima serata (quella “demoscopica”) ha permesso di recuperare una visibilità che le mancava da tempo.
Alice, Carmen Consoli, Mietta, ripartono da Sanremo così com’erano arrivate, senza perderci e senza guadagnarci. Fossero rimaste a casa avrebbero risparmiato tempo e fatica.
E la Piccola Orchestra Avion Travel? Ha vinto il Festival. Chissà che la loro non si riveli, a posteriori, una vittoria di Pirro…
Dall'archivio di Rockol - racconta "D'amore e d'autore"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.