Rockol30

Piotta, il ‘Giaguaro’, tra Kurtis Blow e Lando Buzzanca

Piotta, il ‘Giaguaro’, tra Kurtis Blow e Lando Buzzanca
Il 10 marzo uscirà in tutta Italia "Il segreto del Giaguaro", il film scritto e interpretato da Tommaso Zanello, in arte Piotta. La pellicola, che è anche l’occasione del ritorno del rapper con un singolo ("La mossa del Giaguaro"), vede la partecipazione, tra gli altri, di Ugo Conti, Isabella Biagini, Lando Buzzanca e il pioniere dell’hip-hop Kurtis Blow. Lui, la star dell’estate ’99, è come sempre tranquillo nei confronti della sua nuova creatura, un omaggio al cinema "di serie B" degli anni ’70. «Il principio base è che il cinema è finzione. Consente di fare cose che nella realtà non faremmo. Per entrare in una sala spendo 14.000 lire, non voglio vedere qualcosa che vedo tutti i giorni. Anche in un film come "Ghost dog", si parte dalla realtà per entrare in un sogno» .

A proposito di sogno, il personaggio del "Supercafone" non ha rischiato di diventare un incubo? «In realtà no. Perché anche nella peggiore delle eventualità, ovvero quella di rivelarsi "meteora" di un’estate, sarebbe stata pur sempre l’avventura di uno che viene dal basso, arriva in alto, poi magari torna in basso - ma intanto è andato in qualche posto e ha visto e imparato certe cose, non è rimasto in basso... La cosa si rifletterà anche nel mio prossimo disco, in uscita a giugno: in questo momento mi trovo "overground" dopo essere stato un sacco di tempo "underground". E quindi anche a metà tra la cosiddetta "scena rap" e il bisogno di comunicare con gente cui non sto a spiegare, che so, cos’è esattamente un MC».
Si era diffusa la voce di una tua presenza a Sanremo. «E’ andata così: ho comprato il giornale, e ho letto: "Piotta al Festival". Non ne sapevo nulla. Non sono contrario per partito preso, ma devo dire che non mi piace la gara. Non penso che si possa fare una gara tra me, Al Bano e la Piccola Orchestra Avion Travel. Ognuno è bravo a fare quello che fa. Invece, molto probabilmente andrò al Dopofestival».
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.