Rockol30

N.1 in Gran Bretagna: Gabrielle ringrazia Dylan, Dylan ringrazia Gabrielle

"Rise", il nuovo singolo di Gabrielle, è al n.1 nelle charts britanniche, per la gioia della sua interprete ma anche di uno degli autori, che ottiene un n.1 dopo parecchi anni. Il brano è infatti basato su "Knockin’ on heaven’s door" di Bob Dylan, tanto che la cantante temeva che questi reclamasse il 100% delle royalties come accaduto ai Verve per "Bitter sweet symphony" (nata utilizzando un raro arrangiamento di "The last time" dei Rolling Stones, che quasi nessuno conosceva). «A propormi il campionamento del suo pezzo è stata la mia casa discografica. Io mi sono messa a scrivere le parole, ma poi mi hanno fatto presente che bisognava chiedere il parere di Dylan. Gli ho mandato il demo della canzone, ed ero un po’ preoccupata. Ma ho ricevuto una lettera che diceva che il brano gli era piaciuto, e che secondo lui il pezzo era da condividere in parti uguali: 50% la musica, e 50% il mio testo. Ne sono davvero onorata».
Schede:
Tags:

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.