Fellini voleva McCartney al Colosseo

Fellini voleva McCartney al Colosseo

Sul "Corriere della Sera", articolo dedicato a Federico Fellini e ai Beatles.

«Vincenzo Mollica, amico storico di Fellini (cui lo univa la passione del fumetto), tira fuori una serie di inediti deliziosi tra cui il progetto di girare un video clip per Paul McCartney, nel '90. (.) Mollica mescola questo tesoro di registrazioni con una raccolta di schizzi felliniani tra i più belli, e il risultato è il libro di Einaudi "Fellini, parole e disegni". L'autore della "Dolce vita" aveva una passioncella per i Beatles, di cui lo interessavano sia la storia sia il mito, così come amava alla follia l'agente 007. "Accadde - racconta ancora Mollica - che la EMI mi chiedesse di combinare un incontro tra Fellini e McCartney, che voleva affidargli il video di una sua canzone dell'album "Flowers in the dirt". Fellini aveva già avuto un rapporto irrisolto con i Beatles, quando propose loro una parte nel "Satyricon", quella di quattro traghettatori infernali: ma per gli impegni degli "scarafaggi" non se ne fece nulla. Raccontai di McCartney a Fellini, che era in vacanza a Chianciano, ed egli mi disse di farlo venire lì a incontrarlo. Poi Mtv pose come condizione per il lancio del disco che il video fosse realizzato da un loro regista, e non se ne fece nulla. Il mio stupore, quando ebbi le sue carte, fu di trovare che c'era già un soggetto di questa proposta che gli era evidentemente gradita, così come anche Mc Cartney fu molto dispiaciuto, tanto che quando lo incontrai nel '93 fece in video gli auguri a Federico malato". Fellini, che amava molto la Roma dei gladiatori e il mondo dell'antichità mitologica, aveva in mente uno strabiliante effetto speciale, quello di mettere l'ex Beatles a cantare il rock al centro del Colosseo, uno dei suoi monumenti preferiti, meta di passeggiate notturne».

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.