A Pescara, per imparare a cantare

Attraverso la collaborazione della Regione Abruzzo, l'agenzia di formazione Excelsior Academy di Pescara propone un corso assolutamente gratuito e dal nome un po' altisonante ("Corso di Formazione di Canto Moderno per Voci Non Liriche e Popolari nell'ambito del Progetto Multiasse") che avrà luogo negli studio di registrazione SMR (www.smrecords.com) della città abruzzese e che prevede, oltre alle ore di prammatica dedicate ad elementi di tecnica vocale e dizione, un percorso di approfondimento interpretativo della forma canzone, con riferimenti alla storia e alle modalità espressive della musica popolare italiana e al complesso tema della comunicazione nel progetto musicale moderno.

Lo studente affronterà la registrazione in più fasi di brani concordati con la docenza, analizzando e correggendo il proprio stile interpretativo, migliorerà la propria tecnica microfonica e seguirà il dipanarsi in tempo reale di un arrangiamento costruito specificamente sulla propria vocalità.

Docenti qualificati ne accompagneranno il cammino - tra loro figure di prestigio della storia della musica italiana, editori, discografici e giornalisti del settore - e verrà registrato (e divulgato) un cd multimediale con l'apporto di musicisti professionisti, attraverso la partecipazione di veri ensemble orchestrali.

Allo stato attuale sono previste 130 ore di lezione e 70 di stage ed è suggeribile effettuare l'iscrizione al più presto.

Nella terza settimana di settembre verranno effettuate delle selezioni dal vivo per scegliere i 12 studenti che parteciperanno al corso.
Qui il bando: www.excelsioracademy.it

Per maggiori informazioni: http://www.smrecords.it//asscultsmrecherche.html.

Dall'archivio di Rockol - Music Biz Cafe, parla Stefano Lionetti (TicketOne)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.