Rockol30

Esce il disco ‘francescano’ di Branduardi

Esce il disco ‘francescano’ di Branduardi
Molti quotidiani in edicola oggi dedicano articoli ad Angelo Branduardi, il cui album "L’infinitamente piccolo" esce domani, 14 gennaio. Il cantautore spiega a "La Stampa": «I Frati Francescani mi hanno chiamato tempo fa: "solo tu o Battiato potreste musicare i testi tratti da scritti francescani". Gli scritti sono un po' la loro Bibbia. Ero molto perplesso, ci ho messo 6 mesi a ragionare: "Il cantico delle creature" è anche considerato il primo poema in lingua italiana; volevo evitare il rischio della messa beat che ancora è molto frequente. Poi ho provato col Cantico, mi veniva facile e sono andato avanti. Immodestia a parte, quel che dicevano i padri francescani non è sbagliato: una cosa così potevamo farla solo Battiato o io".

Chi ha voluto nel disco Battiato e i Madredeus?
"Le collaborazioni sono tutte decise da me. Certo, il disco non passerà a Radio Deejay, pazienza".
Gli scritti di San Francesco sono sempre originali?
"I fioretti, che sono in prosa, sono stati riversati in metrica da mia moglie Luisa". (...)
E ora San Francesco va in tour.
"L'idea è di ripercorrere le vie del pellegrinaggio, che all'epoca erano fondamentali per l'uomo europeo; saremo a Santiago di Compostela come alla Cattedrale di Mains. Il debutto, è previsto per metà aprile ad Assisi. Abbiamo delle richieste spropositate, ma di questo i francescani sanno molto più di me. Io sto cercando Arturo Brachetti, per aiutarmi a fare del concerto un evento teatrale"».
Nell’album anche una brano scritto da Ennio Morricone ("Salmo") e interventi di Muvrini e Nuova Compagnia di Canto Popolare.
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.