Due cd di tarantelle per Eugenio Bennato

Sul "Messaggero" Fabrizio Zampa parla della «piccola grande scoperta di Eugenio Bennato, il recupero della tarantella originale nata secoli fa come cura al morso della tarantola (si ballava ore e ore fino a cadere esausti, liberati dal veleno), chiamata nella zone d’origine "Pizzica tarantata" e completamente diversa, per energia e ritmo, dalla classica leziosa tarantella di fine ‘800, che tutti conoscono ma che non è quella vera.

(.) Eugenio e Musicanova (formidabile band con Mimmo Epifani alla mandola, Erasmo Petringa al violoncello, Geppino Laudanna alla fisarmonica, Marcello Vitale alla chitarra battente, Gabriele Canelli alle percussioni, le voci di Mbarca Bentaleb, Sara Tramma e Anna Draheim) hanno presentato il nuovo cd "Taranta power", 12 brani che se la battono con la più agguerrita world music e che migliaia di ragazzi ballano come se fossero hip-hop, rap o rock d’avanguardia (.) pubblicato dall’etichetta indipendente Dvf e in vendita a 24mila lire. (.) Dopo molti concerti in Italia ed Europa prende intanto il via un nuovo tour di Bennato, che sbarcherà al Palladium di Roma il 31 gennaio. Con "Taranta power" esce un altro cd, "Lezioni di tarantella", una raccolta di 13 classici della "pizzica" tutti da ballare».

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.