Rockol Awards 2021 - Vota!

In lavorazione un documentario-tributo a Nick Drake

In lavorazione un documentario-tributo a Nick Drake

Il regista Emmett Malloy - già titolare di "The White Stripes under great white northern lights" e "180° South" - sta lavorando ad un progetto filmico-musicale su Nick Drake, alfiere del folk britannico scomparso nel 1974 a ventisei anni dopo soli tre dischi pubblicati: il progetto - destinato ad essere qualcosa di più di un semplice lungometraggio - dovrebbe comprendere, oltre ad un documentario, un disco e un libro. Al momento non si conoscono né titolo né probabile data di pubblicazione, ma pare che nelle operazioni potrebbero venire coinvolti Jack Johnson, Andrew Bird e Matt Costa.

"Sto cercando in tutti i modi di scegliere gli artisti che possano fornire un tributo all'altezza alla memoria e al lavoro di Drake", ha dichiarato Malloy, "Sono estremamente entusiasta, perché il suo repertorio è incredibilmente ricco di belle canzoni". Tuttavia la sorella di Drake, Gabrielle, pare non abbia dato l'imprimatur al procedere dei lavori. "So che i tributi sono sempre un rischio", ha ammesso Malloy: "Su Drake ne saranno stati fatti almeno cinquanta, di tutti i tipi. E' molto complicato iniziare a far prendere al lavoro la piega giusta, in modo che si distingua dalla massa e venga recepito come 'l'originale'". Tra i vari album-tributo a Drake si ricordano "Brittle days" del 1992 e "Second grace: the music of Nick Drake" del pianista Christopher O'Riley, nel 2007.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.