Rockol30

X Factor, tutto confermato: Elio, Tatangelo e Ruggeri tra i giudici

Le voci che giravano ormai da settimane sono state confermate ufficialmente questa mattina, in una conferenza stampa svoltasi in RAI: i nuovi giudici di "X Factor" saranno Elio, Enrico Ruggeri e Anna Tatangelo, che si vanno aggiungere all'unica "superstite" delle edizioni passate, Mara Maionchi. Contemporaneamente, per far spazio al quarto giudice, la categoria dei giovani "Under 25" viene sdoppiata in "Under 25 uomini" e "Under 25 donne". Confermata quindi non soltanto l'uscita di scena di Morgan, ma anche quella di Claudia Mori, che aveva dichiarato in un'intervista l'intenzione di non voler ripetere l'esperienza, anche vista proprio la mancanza di Morgan.
A raccontare il tutto alla stampa ci ha pensato un Francesco Facchinetti in splendida forma, un vero e proprio fiume in piena: radunati i giornalisti una nuova saletta della sede milanese della RAI, si presenta in maniera informale e fornisce  con una spiegazione-monologo che anticipa quasi ogni possibile domanda da parte della stampa: "Siamo partiti dalla versione inglese del programma, e da lì abbiamo attinto più informazioni possibili", dice il presentatore. "Lì da due anni hanno 4 giudici, e questo rende le cose più interessanti. Noi volevamo cambiare tutto già dall'anno scorso, volevamo tenere solo la Maionchi e Morgan, abbiamo cercato un po' in giro. Poi è successo il caso Morgan, e abbiamo dovuto sottostare a delle decisioni prese agli alti vertici della RAI, e non solo per la famosa intervista da cui è partito tutto.  Morgan è 'X Factor'. E credo che, nonostante le nostre differenze e le nostre liti, mi spiace davvero. Credo che 'X Factor' gli facesse bene e gli facesse piacere. Mi dispiace avere perso un grandissimo campione, uno che entra in campo, tocca la palla e segna…Era il giudice perfetto". Poi subito dopo arriva al punto più delicato della prossima versione del programma, che partirà il 9 settembre e durerà 13 settimane. Ovvero l'inclusione tra i giudici di Anna Tatangelo: "Da quando è girata la voce ne abbiamo sentite di tutti i colori, io personalmente ho ricevuto centinaia di mail che mi chiedevano se ero pazzo". La scelta è stata dettata dal ricalco del modello inglese: "volevamo un personaggio controverso, sul modello di Cheryl Cole, che prima del programma era semplicemente la fidanzata di un calciatore, protagonista di gossip, una che non pensi abbia la credibilità per fare il giudice. Abbiamo scelto la Tatangelo esattamente per questo motivo: una che non arriva bene al pubblico. In lei abbiamo trovato una persona che sa esattamente come arriva alla gente, e che è contenta di fare questo programma per cambiare la sua immagine. La vittoria di quest'anno di 'X Factor' passa per la vittoria passa anche dalla vittoria della Tantagelo. speriamo che passi al pubblico quello che sta passando a noi", spiega.

Il fiume in piena ci tiene a travolgere le molte voci che sono girate in questi mesi: "Abbiamo contattato molte persone, e nessuno di quelli con cui abbiamo parlato ha rifiutato - chi ha orecchie per intendere intenda. L'unica che ha fatto una scelta diversa è Laura Pausini, che quest'anno farà altro. Volevamo far ritornare la nostra Simona Ventura… ne ho parlato, discusso, litigato… e poi lei ha deciso di non farlo. Mi dispiace e credo che le abbia fatto un errore, perché a 'X Factor' lei è una Simona Ventura diversa".
La macchina, spiega Facchinetti è già lanciata: 80.000 domande per il casting, da cui verranno tirati fuori 300 nomi, che poi diventeranno un centinaio che andranno alle selezioni finali, il "bootcamp", che quest'anno si svolgerà in un teatro, di fronte al pubblico, con i cantanti che canteranno su basi. Manca ancora qualche dettaglio - ad esempio una decisione sul meccanismo di votazione dei giudici, che essendo 4 potrebbero andare spesso in pareggio. Vengono promessi grandi ospiti internazionali, è stato confermato Luca Tommassini, mentre mancano ancora i nomi dei vocal coach - che saranno comunque diversi dall'anno scorso e più "televisivi", promette Facchinetti. Non è ancora chiaro se il vincitore andrà al Festival di Sanremo, come l'anno scorso - perché la macchina del Festival deve ancora partire. E mentre Claudia Mori non viene nominata neanche una volta in tutta la conferenza stampa, in chiusura Facchinetti lascia aperta una porta a Morgan: "Stiamo lavorando affinché stia fermo solo un giro, nella speranza che - dovessero fare un'altra edizione di 'X Factor' - lui possa rientrare".

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.