Rockol30

Nuovi problemi per lo show di Fazio: Baglioni e il regista ai ferri corti

Nuovi problemi per lo show di Fazio: Baglioni e il regista ai ferri corti
Sul "Corriere della Sera", Maria Volpe rivela un retroscena del tormentato "Ultimo valzer" di Raidue. «"Al 70 per cento vado via, al 30 resto". E' un po' confuso Giancarlo Nicotra, regista del programma. Un po' confuso perché non ha ancora preso la decisione finale, anche se ormai la situazione appare irrecuperabile. Oggi Nicotra incontrerà Freccero, direttore di Raidue, a pranzo. E da lì uscirà la risposta. Ma c'è poco da sperare visto che a Duccio Forzano (il regista di "Serenate", programma di Fazio condotto da Andrea Pezzi l'anno scorso su Raidue) è già stato chiesto di sostituire Nicotra. Quel che è ancora poco chiaro è se Nicotra ha scelto di andarsene o se è stato costretto a farlo in seguito ai problemi con Baglioni. "Con Fazio siamo sempre andati d'accordo - confessa il regista -, con Baglioni meno. Lui ha un modo di vedere le cose troppo diverso dal mio. Pensa a una rappresentazione da videoclip. Ma non capisce che così si raffredderebbe ancora di più il programma. Ho trovato un Baglioni molto diverso da quello di ‘Anima mia’, meno disposto a mettersi in gioco, a ridere, scherzare. Forse è perché sta pensando troppo al disco nuovo, forse perché le persone che gli stanno accanto non lo consigliano bene. E lui è molto sensibile ai loro suggerimenti".

Dunque c'è troppa distanza e tensione tra voi? "Una tensione sottile, che gira nell'aria. Non c'è stato un episodio specifico, una litigata. Ma certo non è facile lavorare con Claudio. Una volta sembrava fosse successa una tragedia perché lui stava provando una canzone e il direttore della fotografia (anche lui in prova) erroneamente gli ha proiettato un'ombra in faccia. C'è tanto da provare in una trasmissione di tre ore in diretta. E non c'è molto tempo". Amareggiato? "Un po'. Pensare che quando Claudio cantava ‘Questo piccolo grande amore’ e ‘Sabato pomeriggio’ io cercavo di farlo venire in tv perché cantasse anche qui". Ma oggi di cosa parlerete lei e Freccero e soprattutto cosa dovrebbe dirle il direttore di Raidue per convincerla a restare? "Non so bene. Io vado lì per chiacchierare con Carlo perché siamo amici, c'è una profonda stima reciproca tra noi. Voglio almeno dirgli come stanno le cose. O forse le sa già. Soprattutto dirgli che, se andandomene aiuto la trasmissione, sono pronto a farlo"».
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.