Rai, Radio Deejay: qual è la più ascoltata del reame?

"La Repubblica" scrive: «Radio Deejay batte anche Radiorai».

Memori di un articolo del "Corriere della Sera" che sembrava sostenere il contrario, riportato ier l’altro nella nostra sezione "dalla Stampa", leggiamo: «Radio Deejay che batte tutte le altre emittenti - comprese quelle della Rai - nella scorsa estate, tutta RadioRai che recupera nei primi di ottobre con Radiouno che torna in testa. Sono i dati più significativi della ricerca compiuta negli ultimi mesi da RadioTrack, la nuova società del gruppo Cirm che indaga l'ascolto radiofonico . La ricerca - da agosto a oggi - evidenzia secondo la Cirm un modo del tutto nuovo di indagare l'ascolto radiofonico, seguendo le modalità d'ascolto e i dati quantitativi attraverso un monitoraggio pressoché continuo, con tremila interviste condotte ogni mese. In questo 1999, nella seconda metà del mese di agosto e nella prima settimana di settembre Radio Deejay ha superato Radiouno con il 16,6 per cento dell'ascolto complessivo. L'intera Rai è scesa in questo periodo al 40,6 complessivo, circa sette punti percentuali in meno rispetto alle medie autunnali. Nella prima settimana di ottobre, Radiouno è risalita ed è risultata essere la più ascoltata (19 per cento di ascolto, pari a 5 milioni 763mila ascoltatori), con Radio Deejay seconda a brevissima distanza (5 milioni e 5mila ascoltatori, 16,5 per cento). Seguono nell'ordine Rds e Radiodue, Rtl e Radio Italia». .


Viceversa, il "Corriere della Sera" scriveva: «L'emittente più seguita (1-11 ottobre) è Radiouno con 5 milioni 763 mila ascoltatori nella giornata (19%). Al secondo posto Radio Deejay con 5 milioni e 5 mila ascoltatori (16,5%). Si dividono la terza posizione Rds e Radiodue (4 milioni 671 mila; 15,4%). Seguono Rtl 102.5 (12,4%), Radio Italia Solo Musica Italiana (10,6%) e Radiotre (7%). La Rai, compresa Isoradio, ottiene il 46,1% degli ascolti. Le emittenti di viale Mazzini hanno recuperato terreno rispetto all'estate quando erano calate fino al 40,9% e Raiuno era stata sorpassata da Deejay».
Mettendo assieme il tutto (guai a leggere un solo giornale, e guai a fermarsi ai titoli) traiamo la seguente conclusione: c’è stato sorpasso, ma per tre settimane.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.