E' morto Guido Toffoletti, bluesman

"La Repubblica dà notizia della morte di Guido Toffoletti, «veneziano, classe '51, uno dei più noti bluesman italiani. E' successo nella notte di sabato, verso le 4.15, sulla provinciale Romea, all'altezza di Bruso: una frazione del paese di Cavarzere in provincia di Venezia. Toffoletti procedeva in sella a una vecchia bicicletta quando un'auto lo ha investito in pieno. L'artista è morto sul colpo.

Nel 1966, a 15 anni, è al Piper di Milano dove trova lavoro come "roadie" di uno dei gruppi inglesi allora più famosi, The Renegades. Determinante è però l'incontro in Inghilterra con Alexis Korner, il padre del blues inglese. Qui incide "Born in London", interamente autoprodotto e stampato in pochissime copie: forse il primo disco di blues italiano. In Italia Toffoletti fa da spalla B.B. King, Korner, Jorma Kaukonen. (...) Ultimamente Guido Toffoletti è stato l'artefice della rinascita artistica di Kim & the Cadillacs, il gruppo guidato dall'ex Renegades Kim Brown. Nel 1997 ha inciso l'album "Half & half", una trilogia dal vivo e in studio su etichetta Vita Viva, di sua proprietà».
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.