Premio Tenco, conclusione

"Il Giorno" e "La Repubblica" tirano le somme dell’edizione 1998 del Premio Tenco. Spazio al duetto tra Roger McGuinn (ex Byrds) ed Elvis Costello, che dice: «Roger è un mito, avevamo già suonato insieme sul mio album ‘Spike’ con McCartney. E’ un bravissimo cantante e un virtuoso: senza la sua 12 corde non ci sarebbero stati Tom Petty e i R.E.M.». I due hanno eseguito tra l’altro "So you want to be a rock’n’roll star", cavallo da battaglia del gruppo fondato da McGuinn. Scrive Marco Mangiarotti su "Il Giorno": «Costello conferma che dopo le cinque date americane tornerà in gennaio con Burt Bacharach e una grande orchestra; continuerà la collaborazione col Brodsky Quartet». Su "La Repubblica" il plauso di Gino Castaldo alla manifestazione e al "Club": «Il segreto del Premio Tenco rimane il clima, l’atmosfera che si crea tra i partecipanti e che genera sorprese, incontri, episodi che altrove difficilmente potrebbero verificarsi (...) Il sipario si è chiuso lasciando una sensazione molto netta. Malgrado le difficoltà, le inevitabili contraddizioni, l’assenza del prestigio insostituibile del "nonno" Rambaldi, il Premio Tenco è ben deciso a continuare, e anzi a rilanciare la sua immagine di luogo unico, di zona speciale dove è possibile lasciare fuori della porta, almeno per tre giorni, il cinismo imperante nelle regole dello spettacolo».

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.