Occorre proprio dire che il "Sound of" della BBC molto spesso riesce a pronosticare i nomi che si faranno notare. Non perché alla BBC siano dei geni, quanto perché l'ente radiotelevisivio britannico raccoglie le indicazioni di 165 addetti ai lavori. Nel "Sound of 2009", pubblicato il 5 dicembre 2008, ad esempio figuravano gruppi o solisti che fino a quel momento non erano noti al grande pubblico. Lady GaGa, White Lies, Empire Of The Sun, La Roux, Little Boots, Florence And The Machine, e chi li aveva mai sentuti? Eppure erano tutti lì, nella prima scrematura. Per la cronaca poi vinse Little Boots (primo album al numero 5 in UK), seguita al numero 2 dai White Lies e al 3 da Florence And The Machine. Tutta gente che finora non ha fatto la storia, ma i cui album d'esordio hanno ottenuto buoni posizionamenti. Quindi il "Sound of 2010" è da tenere in considerazione, perché la possibilità che circa la metà degli artisti possa emergere è alta. Con la Top 5 prima ed il vincitore poi che saranno annunciati all'inizio di gennaio, questa intanto la selezione completa della BBC:
Daisy Dares You
Delphic
Devlin
The Drums
Everything Everything
Giggs
Gold Panda
Ellie Goulding
Hurts
Joy Orbison
Marina & the Diamonds
Owl City
Rox
Stornoway
Two Door Cinema Club
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini
Rockol
- Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
- Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
- Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
- Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
- È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.
Segnalazioni
Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.