Damiano debutta con “Anima”

Damiano debutta con “Anima”

E’ stato il primo, non ad uscire dalla terza edizione di X Factor, visto che ha resistito fino all’ottava puntata, ma a presentare un brano inedito, “Anima”. E’ Damiano, che questa settimana pubblica il suo primo EP, assieme ad altri due reduci, Marco e Giuliano, tutti con la stessa formula, canzone nuova e alcune delle cover eseguite in trasmissione.

Però è l’unico cantautore e ci tiene a questa identità: “Tu come ti chiami? Sei quello del tuo nome o Pietro? Io sono Damiano, e sono quello delle mie canzoni, non quello dei brani cantati in trasmissione”, dice.

“E’ stato difficile calarmi in questo contesto. Ma era l’unica alternativa… E’ stata una sopresa di cui ho fatto un grande tesoro”, spiega.

“Anima”, racconta, è nata da un viaggio: “Ho accompagnato un’amica in Romania e li mi sono trovato a giocare e insegnare ad alcuni bambini come suonare. Sono nate delle ritmiche da cui mi è poi venuta questa canzone.  E’ stato un grido che volevo tirare fuori”.

“Ho proposto 3 o 4 canzoni alla casa discografica”, spiega, “E si è deciso per questa, anche se scherzando mi dicono che è una canzone fatta di 11 parole. Ma le ho contate: sono 23. O forse 24…”, scherza. La canzone è stata incisa con Michele Canova Iorfida e Riccardo oniri, menre le cover sono state incise Lucio "Violino" Fabbri (che cura le basi e gli arrangiamenti in trasmissione.

Per il futuro. Damiano è cauto, sembra voler tenere i piedi per terra: “Vediamo come va. Poi certo vorrei lavorare ad un disco di inediti. E’ ancora presto per pensare a dei concerti. Ma io arrivo da lì, da anni di gavetta, e vorrei tornare in quella dimensione.

La prossima settimana, la videointervista a Damiano su MusicVideos.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.