
E’ stato il primo, non ad uscire dalla terza edizione di X Factor, visto che ha resistito fino all’ottava puntata, ma a presentare un brano inedito, “Anima”. E’ Damiano, che questa settimana pubblica il suo primo EP, assieme ad altri due reduci, Marco e Giuliano, tutti con la stessa formula, canzone nuova e alcune delle cover eseguite in trasmissione.
Però è l’unico cantautore e ci tiene a questa identità: “Tu come ti chiami? Sei quello del tuo nome o Pietro? Io sono Damiano, e sono quello delle mie canzoni, non quello dei brani cantati in trasmissione”, dice. “E’ stato difficile calarmi in questo contesto. Ma era l’unica alternativa… E’ stata una sopresa di cui ho fatto un grande tesoro”, spiega.
“Anima”, racconta, è nata da un viaggio: “Ho accompagnato un’amica in Romania e li mi sono trovato a giocare e insegnare ad alcuni bambini come suonare. Sono nate delle ritmiche da cui mi è poi venuta questa canzone. E’ stato un grido che volevo tirare fuori”.
“Ho proposto 3 o 4 canzoni alla casa discografica”, spiega, “E si è deciso per questa, anche se scherzando mi dicono che è una canzone fatta di 11 parole. Ma le ho contate: sono 23. O forse 24…”, scherza. La canzone è stata incisa con Michele Canova Iorfida e Riccardo oniri, menre le cover sono state incise Lucio "Violino" Fabbri (che cura le basi e gli arrangiamenti in trasmissione.
Per il futuro. Damiano è cauto, sembra voler tenere i piedi per terra: “Vediamo come va. Poi certo vorrei lavorare ad un disco di inediti. E’ ancora presto per pensare a dei concerti. Ma io arrivo da lì, da anni di gavetta, e vorrei tornare in quella dimensione.
La prossima settimana, la videointervista a Damiano su MusicVideos.