Novità dal fronte C.S.I.: disco solista per Giorgio Canali, album tributo a Robert Wyatt, disco solista di Ginevra Di Marco

Sarà Giorgio Canali, l’incendiaria chitarra disturbata dei C.S.I., a pubblicare per primo un proprio album solista, che dovrebbe vedere la luce a settembre in Italia e tra qualche settimana in Francia, dove Canali ha lavorato assiduamente negli scorsi otto anni. Il suo autore si è detto entusiasta del lavoro, che ha descritto come un album di rock molto forte e privo di compromessi (come del resto sembra essere nel suo stile) cantato per metà in francese e per metà in italiano. Curato da Francesco Magnelli, tastierista del Consorzio Suonatori Indipendenti, arriverà invece a ottobre nei negozi un disco tributo dedicato a Robert Wyatt, uno dei padri della musica contemporanea, e non solo rock. L’album vedrà esibirsi in un tributo al grande musicista artisti del calibro di Franco Battiato, Jovanotti, Almamegretta, Area, Antonella Ruggiero, Max Gazzè, oltre a vecchie conoscenze del Consorzio come Marlene Kuntz, Ulan Bator, Marco Parente ed Estasia: inoltre lo stesso Wyatt ha registrato una sua emozionante versione di “Del mondo”, brano dei C.S.I. che aprirà l’album nel modo migliore. «E’ un tributo dovuto ad un musicista che ha sempre messo la libertà espressiva e l’ispirazione al primo posto nella sua vita», ha detto Magnelli, «e anche se non sono molti i musicisti che lo conoscono a fondo, Wyatt rimane ancora oggi uno degli artisti più rispettati dai colleghi. L’avevo conosciuto lo scorso anno al Salone della Musica di Torino, e sono rimasto entusiasta della persona, oltre che del musicista. Il mio entusiasmo è stato subito condiviso dai personaggi con cui ho pensato di collaborare, visto che in neanche sei mesi siamo riusciti a mettere in piedi un album di 15 brani. Questo disco esplora un po’ tutte le fasi della sua carriera artistica, dai brani realizzati per i suo capolavoro ‘Rock bottom’ fino al più recente ‘Shleep’». Per il resto, questa è la scaletta dell’album per come comunicataci dallo stesso Magnelli nel corso della trasferta in Bosnia:
Robert Wyatt - Del mondo
CSI - Chairman Mao
Franco Battiato, Saro Cosentino, Morgan (Bluvertigo) - Alifie B
Jovanotti - Yolanda
Marco Parente, La Crus - Gharzbadegi
Ginevra di Marco, Cristina Donà - Maryan
Estasia - Little red riding hood hit the road
Marlene Kuntz, Lee Ranaldo, Here - Last straw
In Circolo, Mira Spinosa - Memories
Area - Sunday in Madrid
Mauro Pagani - Amber and the amberines
Giorgio Canali, Ulan Bator, Umberto Palazzo - Dondestau
Max Gazzè - O Caroline
Ci s’ha - Sea song
Andrea Chimenti, Mara Redeghieri (Ustmamò) - Free will and testament
Antonella Ruggiero - brano ancora non deciso
Infine, novità anche per la cantante dei CSI Ginevra Di Marco, che pubblicherà tra la fine del ’98 e i primi del ’99 - ma questa dovrebbe essere l’ipotesi più plausibile - un suo album come solista. Le musiche saranno di Francesco Magnelli, mentre per i testi si segnala già la presenza, oltre a quelli firmati dalla stessa Ginevra, di un brano scritto da Giovanni Lindo Ferretti. Per chi volesse iniziare a familiarizzare con qualcuno dei brani, niente di più facile che andare a Prato venerdì 26 giugno, dove, nell’ambito della Festa del Maciste, Ginevra Di Marco - oltre a cantare con i CSI - eseguirà alcune canzoni che andranno a far parte del suo prossimo album.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.