Rockol - sezioni principali

NEWS   |   Italia / 12/06/2009

Concerti, Gloria Estefan, Lola Ponce e Enrique Iglesias al Latinoamericando

Concerti, Gloria Estefan, Lola Ponce e Enrique Iglesias al Latinoamericando
Il Festival Latinoamericando è da sempre punto di riferimento della popolazione sudamericana e italiana dell’estate milanese. Anche quest’anno, per l’edizione 2009, la rassegna che da vent’anni propone musica, arte, gastronomia e spettacoli non si farà mancare i colpi di scena.
Dopo la special guest dell’anno scorso, la coppia Marc Anthony e Jennifer Lopez, il cartellone di quest’anno del Latinoamericando Expo vede tra gli altri nomi noti un ospite eccezionale, Gloria Estefan, che sarà in concerto giovedì 16 luglio: “Ricordo ancora l’emozione dell’anno scorso quando presentammo Marc Anthony. Era incredulo anche lui, mi diceva che non pensava di trovare così tanto affetto e di vedere centocinquanta fotografi tutti lì per lui. Ogni anno cerchiamo di portare una bandiera, un artista di rappresentanza del mondo latino americano, e quest’anno siamo felicissimi di avere Gloria Estefan. E’ stato un lungo corteggiamento, non riuscivamo a contattarla con facilità e continuità, ma dopo due anni ce l’abbiamo fatta”.
Il Festival prenderà il via il prossimo 17 giugno e proseguirà per due mesi fino al 17 agosto con un concerto a serata; tra le altre iniziative musicali, da sottolineare una sfilata di carnevale il 15 agosto tra piazza Castello e il Duomo, e il Latin Bus, un tram trasformato in un bar mobile con ballerine e musica che oggi a partire dalle 17.30 percorrerà le strade di Milano (da viale Umbria alla Scala, da piazza Castello a Porta Venezia).
Tra i nomi importanti che calcheranno il palco del Forum di Assago a Milano spiccano quello di Lola Ponce il 19 giugno, l’artista brasiliano Gilberto Gil il primo luglio, Enrique Iglesias (per la sua unica data italiana) il 12 di luglio, e gli Jarabe de Palo guidati dal leader Pau Donés il 23 luglio.
La Ponce coglierà l’occasione anche per presentare il suo nuovo album di prossima pubblicazione dal titolo “Desnuda”: “Vivrò questo concerto come un’avventura”, ha spiegato a Rockol la cantante e attrice, “Mi rende molto felice rappresentare qui il mio paese, specie in un momento come questo in cui mi sento più latina che mai. Sarà un vero spettacolo il mio concerto, ci saranno ballerini, una band completa, canterò in spagnolo e molte altre sorprese. Ho scelto di intitolare questo album ‘Desnuda’ perché è il disco che più mi rappresenta, è il mio primo disco da cantautrice scritto interamente da me. E’ un disco interamente dedicato al mondo femminile, ci sono canzoni che parlano di mia sorella, delle mie amiche, ma anche di persone che non conosco, persone che si confidano con me perché trovano ispirazione nelle mie canzoni, e la trovo una cosa fantastica perché a mia volta traggo spunto dalle loro emozioni. A breve partirò anche per l’America dove mi hanno proposto di fare uno show a Broadway interamente costruito intorno a me. E’ una cosa mi lusinga e ne sono felicissima, è un’occasione che non mi voglio perdere per nulla la mondo… ma non lascerò mai l’Italia e il mio paese di origine per l’America”.
Per il programma completo del festival consultare l’area Concerti.
Scheda artista Tour&Concerti
Testi