Biografia

Gli Zero Assoluto nascono nel 1995, quando Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi si incontrano sui banchi di scuola del Liceo Classico “Giulio Cesare”. Nel 1999 incidono il loro primo singolo “Ultimo capodanno” il cui video vede la partecipazione straordinaria di Francesco Totti.
IL 2002 è l’anno di “Magari meno” e “Tu come stai” (il cui video vince il premio per la migliore fotografia al M.E.I. 2003”). L’anno successivo Mattia e Thomas sono protagonisti di una trasmissione televisiva (“Terzo piano, interno B” su Hit Channel) e di uno spazio radiofonico su RTL 102.5 intitolato “Suite 102.5”.
Nel 2004 si autoproducono con la loro casa di produzione Sugo Srl l’album SCENDI, anticipato dal singolo “Mezz’ora”. Il disco viene trainato dal successo di singoli come “Minimalismi” e “Semplicemente” con cui gli Zero Assoluto rimangono per ben trenta settimane in classifica.
Il 2006 è l’anno del loro debutto al Festival di Sanremo con il brano “Svegliarsi la mattina” che conquista la vetta dei singoli più venduti. Nell’estate dello stesso anno arriva “Sei parte di me” con la quale vincono il Premio Rivelazione del Festivalbar.
Matteo nel frattempo si dedica alla sua attività di scrittore e pubblica i libri “Ore a caso” (Utopia edizioni), “Ultimo stadio” (Editori Riuniti) e “Spielberg ti odio” (Rizzoli).
I due si presentano in gara alla cinquantasettesima edizione del Festival di Sanremo con la canzone “Appena prima di partire”, che viene inclusa nel disco eponimo.
Nel 2009 esce SOTTO UNA PIOGGIA DI PAROLE, secondo lavoro del gruppo, anticipato dal singolo “Per dimenticare”, mentre per un nuovo disco bisogna aspettare il 2011: a maggio infatti esce il terzo album. Dopo altri tre anni arriva un nuovo album, ALLA FINE DEL GIORNO.
Nel 2016 il duo è in gara alla 66° edizione del Festival di Sanremo, con il brano "Di me e di te".
Nello stesso anno esce l'album DI ME DI TE, con nove brani inediti, tra cui il singolo del 2015 "L'amore comune", e una reinterpretazione del brano "Goldrake" degli Actarus, anch'esso presentato al festival sanremese.

DISCOGRAFIA ESSENZIALE:
SCENDI – 2004, Autoprodotto
APPENA PRIMA DI PARTIRE - 2007, SonyBmg
SOTTO UNA PIOGGIA DI PAROLE - 2009, Image Music
ALLA FINE DEL GIORNO - 2014
DI ME DI TE - 2016, Warner (09 apr 2018)