Biografia

Yuman, classe ‘95, nasce a Roma da padre capoverdiano e mamma romana. Sin da giovane decide di dedicarsi con passione alla composizione e scrittura dei testi. Nel 2015 prende un anno sabbatico dal lavoro e viaggia attraverso la Gran Bretagna, dove per vivere suona come busker. Da Londra si sposta a Berlino, altra città stimolante dal punto di vista artistico. Continua nella capitale tedesca le sue esperienze musicali e conosce il musicista e produttore artistico Francesco Cataldo. Dall’incontro nasce una forte amicizia e una stima professionale che li porta a collaborare e produrre nuovi brani cantati da Yuman stesso in lingua inglese.
I primi provini sono notati dal produttore e discografico Alberto Quartana (Leave Music), che già collabora con Cataldo.
Al rientro da Berlino, Quartana mette Yuman sotto contratto e nel 2017 Yuman firma con Universal Music.
Nel novembre del 2018 esce "Twelve", canzone scritta e composta da Yuman e prodotta da Francesco Cataldo mentre il mix è opera di Chris Lord Alge. Il brano è il primo singolo che anticipa il progetto musicale a cui Yuman sta lavorando da tempo. Nell'aprile del 2019 esce “RUN”, singolo pubblicato su etichetta Polydor/Universal Music. La canzone è scritta e composta da Yuman e Francesco Cataldo.  A settembre del 2019 esce disco d’esordio “Naked Thoughts” e Yuman è uno dei pochi artisti italiani scelti dal prestigioso festival “South By Southwest” (SXSW), che si svolge ogni anno a Austin, in Texas. A metà del 2021, YUMAN pubblica il suo nuovo singolo, “I AM”, mentre a dicembre è tra i vincitori di Sanremo Giovani, guadagnandosi così la partecipazione tra i big al Festival 2022, dal 1° febbraio. (20 dic 2021)