Biografia

Vince Clarke nasce il 3 luglio 1960 nel South Woodford, Inghilterra.
Nel 1976 fonda assieme al compagno di scuola Andrew Fletcher i No Romance, a cui fanno seguito – tre anni più tardi – i French Look, formati assieme al chitarrista/tastierista Martin L. Gore. Nel progetto viene coinvolto anche Fletcher e nel 1980 si aggiunge David Gahan alla voce: nascono così i Depeche Mode. Nonostante il disco d’esordio SPEAK AND SPELL sia un grande successo, Clarke lascia la band per dare vita a una nuova formazione, quello degli Yazoo, con la cantante Alison Moyet. Il duo debutta nel 1982 con UPSTAIRS AT ERIC’S, che raggiunge il secondo posto della classifica inglese, così come il successivo, YOU AND ME BOTH. Clarke e la Moyet comunque finiscono per prendere strade separate: Clarke infatti collabora con Feargal Sharkey – già Undertones – per la realizzazione del brano "Never never" e con Paul Quinn per il singolo del 1985 "One day". Nello stesso anno nascono gli Erasure assieme a Andy Bell, cantante scelto tra una quarantina di aspiranti che hanno risposto a un’inserzione. Vengono così pubblicati WONDERLAND (1986), THE INNOCENTS (1988), WILD! (1989) e CHORUS (1991).
Per altri progetti bisogna aspettare il 1999 quando Clarke collabora con il musicista Martyn Ware per Clarke & Ware Experiment, da cui nasce PRETENTIOUS. ERASURE’S VINCE CLARKE (2001). Nello stesso periodo viene anche realizzato SPECTRUM PURSUIT VEHICLE, assieme a Martyn Ware degli Heaven 17.
Sotto il progetto Erasure vengono invece realizzati negli anni una quindicina di album: l’ultimo è LIGHT AT THE END OF THE WORLD, uscito a maggio 2007, seguito da un EP – STORM CHASER – nel settembre dello stesso anno.
L’ultimo lavoro del gruppo è POP!REMIXED, uscito a febbraio 2009. (15 mar 2009)