Biografia

Valerio Piccolo è un cantautore e chitarrista nato a Caserta, trasferitoso poi a Roma e New York. Dal 2000 è infatti il traduttore ufficiale di Suzanne Vega, con cui collabora per diversi progetti artistici, come quello di “Solitude Standing Tour”, spettacolo teatrale che dal 2000 al 2004 è in tournée in tutta Italia in cui vengono alternati reading e canzoni. Nel 2010 invece incide con lei un duetto, “Suono nell'aria”.
Nel 2007 debutta con l'album MANHATTAN SESSIONS, prodotto da Mike Visceglia (bassista e musical director di Suzanne Vega), nel 2008 cura la colonna sonora del documentario “War Zones” del regista Gianclaudio Guiducci. Nel 2010 realizza il progetto LO’VE FLY MOOD diventato in seguito anche uno spettacolodi Francesca Zanni: Valerio traduce, adatta e mette in musica dieci poesie scritte per lui da grandi poeti/romanzieri/cantautori americani (Rick Moody,Jonathan Lethem, Suzanne Vega e Leonard Cohen).
Nel 2011 esce il suo nuovo lavoro, SUONO NELL'ARIA, Ep curato da Massimo Roccaforte e da Tommaso Galat e con la partecipazione di Suzanne Vega nel brano che dà il titolo al progetto. (30 giu 2011)