Biografia

Uri Caine nasce l’8 giugno 1956 a Philadelphia. Incomincia a suonare il piano all’età di sette anni per poi studiare con il pianista francese Bernard Peiffer. Terminati gli studi all’università della Pennsylvania, nel 1981 comincia la carriera professionale e dopo alcuni anni – nel 1985 – debutta con la Rochester-Gerald Veasley band.
Caine viene principalmente celebrato per il suo eclettismo e per la sua inventiva nell’interpretazione del repertorio classico. Nel 1997 infatti il suo tributo jazzistico a Gustav Mahler gli permette di ricevere un premio prestigioso dalla German Mahler Society.
Nel 2001 concepisce – assieme al batterista Zach Danziger – un originale progetto chiamato "Uri Caine Bedrock 3” che vede fondere le sonorità del drum'n'bass con quelle del fusion jazz. Sempre nello stesso realizza con Ahmir Thompson e Christian McBride un album eclettico dal titolo THE PHILADELPHIA EXPERIMENT, che contiene diversi generi: dal jazz fino all’hip hop.
Nel 2005 Caine viene nominato “Composer-in-Residence” della Los Angeles Chamber Orchestra fino alla stagione 2008-2009. (15 giu 2008)