Biografia

Tuesday Weld (New York City, 27 agosto 1943) è una ex attrice statunitense.

Biografia

Nata con il nome di battesimo di Susan Ker Weld, suo padre, Lothrop Motley Weld, era un rampollo di un'importante famiglia dell'East Coast, e morì quando la piccola Susan aveva solo tre anni. Dopo la morte del padre, sua madre, Yosene Balfour Ker, a causa della forte crisi economica in cui versava la famiglia, composta da altre due sorelle, investì nella bellezza di Tuesday per ricavarne il maggior vantaggio economico possibile facendola diventare una modella per riviste femminili e per cataloghi di vendita per corrispondenza.

Di fatto la piccola Tuesday, (il suo nome d'arte venne ispirato dal suo nomignolo Tu-Tu), divenne la fonte di sostentamento per tutta la famiglia, ruolo di cui ben presto divenne cosciente, subendo una forte pressione psicologica e fisica che la portarono all'età di soli nove anni a forti problemi di carattere nervoso e a dieci anni all'alcolismo e all'età di soli dodici anni tentò il suicidio. Nel 1956 fece il suo debutto sia in teatro che sul grande schermo in una piccola parte nel film di Alfred Hitchcock Il ladro.

Nello stesso anno venne scritturata per partecipare alla pellicola Il re del rock and roll voluta dal produttore discografico Alan Freed per lanciare la moda del Rock'n Roll e le sue stelle, recitando così a fianco di personaggi come Chuck Berry...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)