Biografia

Tony McCarroll (Levenshulme, 4 giugno 1971) è un batterista inglese. Ha fatto parte della band inglese Oasis, di cui è stato tra i fondatori.

Biografia

Nato a Levenshulme, nell'area urbana di Manchester, Tony McCarroll entrò nella sua prima band, i Rain, nel 1989. Inizialmente la band era composta da lui alla batteria, Paul Arthurs alla chitarra, Paul McGuigan al basso e Chris Hutton alla voce. Quando quest'ultimo lasciò la band l'anno dopo, Paul McGuigan decise di sostituirlo con il suo compagno di scuola Liam Gallagher, e il gruppo cambiò nome in Oasis.

Nel 1991 entrò nella band anche Noel, fratello maggiore di Liam, e per Tony iniziarono i primi problemi. I due non sono mai andati molto d'accordo, soprattutto dopo che la loro casa discografica mise a loro disposizione 1.000 sterline per acquistare dell'attrezzatura, e Tony, avendo speso già 600 sterline di sua tasca per la batteria, rimase di stucco quando seppe che Noel si rifiutò di farne comprare un'altra e acquistò invece una nuova chitarra.

A causa di queste varie divergenze con Noel, nel 1995 viene allontanato dalla band, e al suo posto subentra Alan White. In un comunicato Noel spiegherà di non aver allontanato Tony per motivi personali, ma di averlo fatto per motivi tecnici: "mi dispiace per Tony, ma non è all'altezza come batterista. Abbiamo pensato che non fosse in grado di suonare i nostri nuovi pezzi", queste le parole di Noel.

Nel 1999, Tony ha vinto una causa...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)