Biografia

Tommy Thayer (Portland, 7 novembre 1960) è un chitarrista heavy metal statunitense.

È un chitarrista heavy metal emerso negli anni ottanta come membro dei Black 'N Blue. Attualmente è il chitarrista solista dei Kiss.

Biografia

L'esordio di Thayer avvenne nel 1981, quando assieme al batterista (in seguito cantante solista) Jaime St. James fondò la band heavy metal Black 'N Blue, che si sciolse nel 1989 dopo la pubblicazione di quattro album in studio.

Dopo lo scioglimento della band Thayer fondò assieme a St. James una tribute band sui KISS chiamata Cold Gin, nella quale St. James impersonava Peter Criss e Thayer Ace Frehley. La band era completata dagli ex membri dei Cold Sweat Chris McLernon al basso e Anthony White alla batteria. Quasi contemporaneamente Thayer entrò nell'orbita degli stessi Kiss per i quali comporrà alcuni brani (presenti nell'album Hot in the Shade e Carnival of Souls), si occuperà dell'organizzazione di alcuni tour e verrà impiegato come turnista (nell'album Psycho Circus nel quale suona in quasi tutte le tracce).

Nel 2002, al momento dell'abbandono dei KISS da parte di Ace Frehley, si decise di assumere come chitarrista solista lo stesso Thayer, che erediterà da Frehley anche il trucco e i costumi del personaggio dello "Spaceman". Con Thayer i KISS registreranno il loro quarto album live (intitolato KISS Symphony: Alive IV, pubblicato nel...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)