Biografia

Tito Jackson, nome d'arte di Toriano Adaryll Jackson (Gary, 15 ottobre 1953), è un chitarrista, cantante e ballerino statunitense, fratello di Michael e membro dei The Jackson 5.

Biografia

Tito è il terzo dei nove fratelli Jackson ed è nato a Gary, Indiana. Iniziò a suonare la chitarra del padre Joe mentre questi si assentava da casa per lavoro. Joe Jackson in quel periodo suonava in una band chiamata i Falcons. Una notte, Tito ruppe una delle corde della chitarra mentre suo padre lavorava nelle ore notturne in un'acciaieria. Quando quest'ultimo si accorse della cosa, lo frustò con una cintura. Joe ordinò a Tito di suonare per lui, avvertendolo che se avesse rotto nuovamente una corda, avrebbe ricevuto più disciplina. Riuscì quindi ad avere una sua chitarra.

Nel giro di un anno, Joe Jackson si accorse che i suoi figli Tito, Jackie e Jermaine avevano talento quindi decise di mettere su una band chiamandola "The Jackson Brothers" (I fratelli Jackson). Successivamente si unirono anche Marlon e Michael. Nel 1966, la band cambiò nome in The Jackson Five ed iniziò ad esibirsi professionalmente dopo un anno. Nel 1968, la band firmò con la Motown Records e di lì a poco cominciò a registrare.

La carriera

Tempo dopo, il fratello Jermaine si sposò con la figlia di Berry Gordy (presidente della Motown) e, gli altri membri della band, passarono alla Epic in seguito...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)