Biografia

Cristiano De André (voce, violino e chitarra), Carlo Facchini (voce, basso, chitarra 12 corde), Loby C. Pimazzoni (chitarra solista), Marco Bisotto (batteria e percussioni) fondano il gruppo nel 1981, e debuttano nel 1982 con un singolo, “Tempi duri” / “In una notte così”, seguito l’anno dopo dall’album CHIAMALI TEMPI DURI, unico disco prodotto da Fabrizio De André. A dividere le loro strade, il servizio militare: il quartetto si scioglie quando due componenti del gruppo sono chiamati per l’anno di leva, dopo aver pubblicato un singolo con due canzoni non incluse nell’album, “Jekyll” / “Gabbia”, prodotte da Mauro Pagani.
La MBO Music, per volontà del fondatore del gruppo Carlo Facchini, nel 2003 decide di ripubblicare l’album intitolandolo semplicemente TEMPI DURI e aggiungendovi, oltre a “Jekyll” e “Gabbia”, un inedito, “E.I.”, registrato nell’83 nella cantina di un amico e remixato a Milano nel novembre 2002.
Sempre nel 2003 Carlo Facchini pubblica a nome Tempi Duri un singolo, “Per te” / “Signora senza pace”, realizzato in collaborazione con Lucio Fabbri. (24 feb 2003)